OpenSSL
OpenSSL (www.openssl.org) è una libreria crittografica universale che implementa TLS, SSL e strumenti di protocollo. Ideale per lavorare con certificati SSL.
OpenSSL per Windows
OpenSSL funzionale per Windows può essere scaricato da https://slproweb.com/products/Win32OpenSSL.html.
Win32 o Win64 OpenSSL Light nell'ultima versione (circa 3 MB di installatore) è sufficiente per generare e lavorare facilmente con le chiavi.
Il comando di rilevamento della versione di OpenSSL con lo switch "version -a" stampa le informazioni complete sulla versione.
openssl version -a
Per far funzionare OpenSSL correttamente sulla riga di comando di Windows, è necessario impostare la variabile di sistema: Path a cui inserire il percorso della directory /bin dell'installazione di OpenSSL.
Windows 8 - Sistema -> Impostazioni avanzate di sistema -> Variabili d'ambiente ... -> Variabili di sistema -> Path -> aggiungere ";C:\percorso\OpenSSL-Win64\bin" dopo l'ultimo contenuto.
Windows 10/11 - Sistema -> Impostazioni avanzate di sistema -> Variabili d'ambiente ... -> Variabili di sistema -> Path -> Nuovo e aggiungi di nuovo il percorso, ad es. C:\Program Files\OpenSSL-Win64\bin".
OpenSSL per Mac OSX
Come installare OpenSSL su Mac è disponibile su macappstore.org.
Ricettario di OpenSSL
Interessato a informazioni più dettagliate su OpenSSL e al lavoro con questa libreria? Allora c'è il download gratuito di Ricettario di OpenSSL di Ivan Ristić con informazioni complete sulle proprietà e i comandi di questa libreria.
Dove andare dopo?
Torna alla Guida
Hai trovato un errore o non capisci qualcosa? Scrivici!